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Click and Collect: l’e-Commerce per riempire il punto vendita!

Click and Collect: la strategia e-Commerce per il retail in grado di aumentare le vendite e le presenze nel proprio store fisico. Una strategia da big che genera risultati concreti anche per il singolo punto vendita localizzato anche in una piccola realtà!

Fonte: Mediomatica | Scopri E-Commerce

click and collect strategia per il retail. Mediomatica Blog

Cos’è il click and collect

L’e-Commerce è uno strumento sempre più utilizzato dalle persone soprattutto dopo la pandemia. Molto spesso però aprire un e-Commerce significa effettuare un investimento che difficilmente vede un ROI significativo, ma soprattutto richiede l’ingaggio di una persona dedicata all’interno del proprio staff in grado di gestire magazzino, spedizioni, resi, assistenza e supporto clienti oltre alla componente prodotto/prezzo che sul web è ovviamente facilmente paragonabile.

Un e-Commerce Click and Collect è un potente strumento per avere la possibilità di vendere online, ottenere risultati con un investimento più basso (basi pensare alla promozione ed al tempo di gestione) ma soprattutto per aumentare le vendite in store.

Ma come funziona? E’ come realizzare un e-Commerce che consente il ritiro (e volendo) anche il pagamento in Store. In pratica diventa un veicolo che consente a chi lo utilizza di usufruire sconti o addirittura prodotti dedicati e presenti solo online ma che poi va a ritirare in negozio che, grazie ad esempio alla presenza del personale, potrebbe ampliare il proprio acquisto aggiungendo accessori. Un esempio? Se vendiamo smartphone come l’iPhone, il cliente sa che nel negozio del proprio quartiere può trovare l’iPhone che desidera e ne conosce anche il prezzo. Lo seleziona, lo paga (oppure solo prenotarlo) e ritirarlo direttamente nel punto vendita fisico evitando le spedizioni. Una volta in Store potrà essere consigliato nell’inserire una pellicola trasparente, una cover protettiva, auricolari ecc.

Tantissimi grandi marchi utilizzano il sistema click and collect: basti pensare a colossi come Esselunga, Unieuro, Mediaworld o la stessa Amazon! Da ciò deriva che la strategia è una strategia vincente! Ma come e perchè potrebbe essere vincente per una piccola attività local? Semplice: molto spesso il piccolo punto vendita non ha la possibilità di cavalcare le 4P del marketing: il prodotto è un semplice prodotto da rivendere; il prezzo… non si discosta da quello dei concorrenti; la distribuzione, ossia le spedizioni… Amazon spedisce gratuitamente… sicuro di riuscire a fare di meglio? E poi l’ultimo e più complicato punto: la promozione. Il budget di Esselunga, Amazon o Mediaworld destinato alla pubblicità non è alla portata di uno store indipendente in città.

5 aziende big su 10

ha introdotto il click and collect (Unieruo, Mediaworld…) come strategia vincente dell’e-Commerce

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Come utilizzare al meglio il click and collect

Ottenere risultati da una strategia click and collect grazie a sconti dedicati all’online, oppure indicare che si parla di prodotti la cui scorta in magazzino è sempre più esigua pertanto chi volesse un determinato prodotto “deve darsi una mossa”! (Noi abbiamo provato a cercare le Jordan della Nike per giorni e giorni…). Integrare il tuo e-Commerce con un CRM che ti consente di comunicare con i clienti come ad esempio yellowsuite dove è presente un CRM che comunica ed invia a tutti i clienti nella tua lista ad esempio una email con gli ultimi arrivi o quelli che stanno per terminare. Potrai inviare una promozione ad hoc invitando all’acquisto (ed anche al pagamento volendo) direttamente online con la possibilità di ritirare presso il punto vendita: sono ancora moltissime (noi compresi) le persone che amano il contatto fisico e “scambiare quattro chiacchiere” con chi gestisce il punto vendita fisico!

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