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CRM Retail: Strategia o semplicemente Software?

Il CRM è un potente strumento software che consente di gestire i clienti. Ma il CRM può essere anche uno strumento in grado di coinvolgere, con le giuste automazioni, uno ad uno i clienti con attività mirate di fidelizzazione e/o passaparola

Fonte: Mediomatica | Scopri yellowsuite

mediomatica crm retail software o strategia

CRM è l’acronimo di Customer Relationship Management, una strategia per la gestione delle relazioni e interazioni della tua azienda con clienti potenziali e attuali.
Un programma CRM non si limita, però, alle relazioni con i clienti, la sua utilità è stata ampliata alla gestione delle relazioni anche con tutti gli altri stakeholder di valore nel business quali colleghi, fornitori e rivenditori.

 

Cos’è il Marketing Funnel?

Generalmente si parla di CRM in relazione a termini come software CRM, sistema CRM o strategia CRM. Principalmente le persone usano il termine sistema CRM per indicare il programma o lo strumento per la gestione generale dei contatti che ti aiuta a raccogliere e memorizzare i dettagli di contatto e a seguire le tue vendite. Questo significa gestire le informazioni aziendali rilevanti in uno spazio unificato per migliorare i processi interni e la produttività.

E’ chiaro, però, che il CRM rappresenta anche una strategia volta alla costruzione e al consolidamento di relazioni. Ci si potrebbe chiedere allora, se questo CRM è principalmente una strategia o un software?

La risposta è entrambe le cose. Il CRM è a tutti gli effetti una strategia, ma avrà bisogno del supporto della tecnologia per rivelarsi davvero efficace. Puoi creare il progetto ideale, disporre di dati perfetti o seguire scrupolosamente i tuoi lead, ma senza il giusto software di supporto, si rischia di invalidare la propria strategia. Inoltre, non bisogna dimenticare che il lavoro manuale si farà sempre più pesante e difficile da sostenere con la crescita del tuo business e dei tuoi clienti, pertanto diventerà fondamentale avere a disposizione uno strumento atto all’automatizzazione di determinati processi. Allo stesso modo, un software CRM è utile solo in presenza di una buona strategia e di una corretta implementazione. In pratica, una solida strategia CRM e un software CRM si completano a vicenda.

Per cosa viene utilizzato un CRM?

Il CRM è nato come un sistema per raccogliere le informazioni e i file dei clienti in uno spazio centralizzato, in modo tale da permettere alle aziende di accedervi e gestirli più facilmente. Il CRM un tempo consentiva fondamentalmente alle aziende di fruire di una panoramica chiara delle informazioni sui clienti raccolte in un unico spazio; esse comprendevano il nome o l’indirizzo, nonché dati più dettagliati come informazioni di acquisto precedenti, ubicazione geografica, dimensioni dell’azienda, cronologia delle comunicazioni e molto altro. Col tempo si è assistito a un ampliamento delle funzionalità dei sistemi CRM, che li ha resi molto più utili. I dati contenuti in un sistema CRM hanno iniziato a fungere da trampolino di lancio per una gestione migliore di un business.

Gli svantaggi di lavorare senza un CRM

  • Le informazioni di contatto non sono facilmente disponibili;
  • Aggiunta e gestione delle informazioni di contatto vengono fatte manualmente;
  • Non hai una visione chiara dei frutti che stanno dando i tuoi sforzi di vendita;
  • Non c’è nessun follow-up della comunicazione precedente quando qualcuno chiama o invia un’email alla tua azienda;
  • Non tutti possono accedere alle giuste informazioni sui clienti quando ne hanno bisogno.

70% contro 20%

il confronto del tasso di conversione di una vendita sul cliente fidelizzato (70%) rispetto al nuovo (20%)

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Il nostro CRM pensato per il Retail

Mediomatica si propone con la sua yellowsuite di fornire un sistema CRM dedicato al mondo del Retail che permette di trasformare la tua lista clienti in una fonte per aumentare le tue vendite. In maniera automatica il CRM gestirà i promemoria dei tuoi appuntamenti e l’invio di promozioni personalizzate ai tuoi clienti. Avrai la possibilità di distribuire ai tuoi clienti via email e/o via SMS dei coupon digitali che se utilizzati in negozio potrai, con una comoda App Android, validare e monitorarne i risultati in tempo reale. Inoltre avrai la possibilità di fidelizzare la tua clientela, attraverso la creazione di Fidelity Card digitali, che assegneranno un punteggio ai tuoi clienti per ogni euro speso e ti consentiranno di premiarli per la loro fedeltà con offerte dedicate.

La strategia per il mondo retail

Per un imprenditore è fondamentale che il suo messaggio sia veicolato alle giuste persone, cioè quelle in target con la sua attività, concentrando tutto l’investimento in potenziali clienti in una determinata zona differenziandosi anche per sesso e fascia da’età.

E’ per tale motivo che bisogna avere ben chiaro chi sono o potrebbero essere i propri migliori clienti, definendo quindi le caratteristiche del proprio cliente tipo, la Buyer Persona. Nel suo percorso volto a trasformare una persona sconosciuta in un cliente fidelizzato, il Funnel Marketing si occupa di far trovare il brand dalle persone giuste, nel posto giusto e nel momento esatto in cui queste ne hanno bisogno. Una giusta strategia è quella che consente di attirare le persone, conquistare i lead, cioè trasformarle in potenziali clienti che mostrano interesse nei confronti di un prodotto o servizio e alimentare questi lead per condurli all’acquisto, coccolarli e fidelizzarli.

Per attirare le giuste persone è necessario definire prima il canale dove entrare in contatto con esse. Gli strumenti messi a disposizione dal web sono molteplici e spaziano dal Facebook Advertising al traffico organico SEO, passando per Google Adwords e l’email marketing. Una targetizzazione precisa è, mai come in questo caso, fondamentale. Nella seconda fase, è importante costruire un sito web o una landing page dove portare il cliente, che sia chiara, precisa e immediata.
Presentare una promozione, uno sconto, un test gratuito, o un altro “lead magnet”, cioè un elemento capace di attirare l’attenzione del cliente, potrebbe essere l’idea giusta per incentivare il consumatore all’acquisto nella fase in cui sta ancora valutando se portarlo a termine o meno. In questo modo, inoltre, si potrebbe prevedere la possibilità di ottenere i suoi dati, utili per contattarlo successivamente.

È bene ribadire che è necessario mantenere un rapporto col cliente, con nuove offerte e contenuti esclusivi, per far in modo fidelizzarlo. Tutto questo però non può essere costruito se non si hanno gli strumenti, le skills e il tempo necessario.

Il team di Mediomatica ha deciso di rispondere a questa esigenza con la sua yellowsuite, una soluzione che in grado di analizzare ed intervenire nel viaggio che l’utente compie ogni giorno online prima di diventare cliente. Avrai così a disposizione il tuo marketing funnel, che ti consentirà di: farti trovare online, generare nuovi contatti, convertirli in clienti, gestirli e fidelizzarli. Cosa dovrai fare? Continuare a svolgere il tuo lavoro mentre noi configureremo il sistema che automaticamente segue l’utente coinvolgendolo nel tuo mondo fino a trasformarlo in cliente. E se la tua attività non necessita di un intero percorso di acquisto, potrai comunque scegliere a quale fase del funnel dedicarti, conservando i vantaggi di un’offerta di tipo ricaricabile, senza vincoli o costi nascosti e con assistenza inclusa.

Coccola i tuoi clienti ed aumenta le tue vendite…!

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