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Funnel Marketing
nel mondo retail
Per chi gestisce un’attività, limitare gli sprechi di tempo e denaro è chiaramente fondamentale. E’ molto utile utilizzare i canali digitali per creare un proprio Funnel Marketing efficace, che consenta di attirare solo i clienti veramente interessati ai propri prodotti o servizi.
Fonte: Mediomatica | Scopri le Soluzioni

Cos’è il Marketing Funnel?
Il Marketing Funnel, noto anche come Purchase Funnel o Sales Funnel, è un modello usato per descrivere e analizzare il percorso che ogni consumatore compie durante il processo di acquisto di un prodotto o servizio. Il tipico Funnel è suddiviso in più fasi, che differiscono a seconda del particolare modello di vendita. Il percorso inizia nella fase in cui il consumatore, viene a conoscenza dell’esistenza di un brand, prodotto o servizio e, passo dopo passo, giunge fino al momento dell’acquisto, ma sarà di vitale importanza per la proprio attività che quest’ultimo compia uno step successivo, diventando cioè un cliente fidelizzato che ci farà direttamente o indirettamente da testimonial o brand ambassador.
La metafora dell’imbuto, per l’appunto “funnel” in inglese, è centrale in questo tipo di modello di marketing. Un consumatore alla ricerca di un servizio o prodotto, si trova quotidianamente bombardato da pubblicità di numerosi brand a lui più o meno noti e procede ad una progressiva scrematura di questi fino a scegliere quello che ritiene più idoneo. E’ ovvio che Il numero di persone che entra nel funnel di vendita è sicuramente maggiore rispetto a quello di chi vi esce come cliente. Una buona strategia è, quindi, quella che consente di riuscire a far sì che la forbice tra questi due numeri sia il più piccola possibile, facendo si che il maggior numero di persone approdi al momento finale dell’acquisto e, aspetto ancor più rilevante, permetta di intercettare solo i clienti realmente interessati.
Funnel Marketing: le fasi
Solitamente in un modello tradizionale di Marketing Funnel si possono individuare 4 macrofasi:
- Awareness (consapevolezza);
- Interest (interesse);
- Consideration (considerazione);
- Purchase (acquisto).
La fase della consapevolezza si trova nella parte alta dell’imbuto, quella più ampia. Scendendo via via, si arriva fino all’acquisto, la fase che si trova nella parte più bassa e stretta del funnel.
6 attività su 10
nel mondo retail non utilizzano il funnel marketing per aumentare le proprie vendite
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La prima fase, awareness, è quella in cui il consumatore prende consapevolezza dell’esistenza di un brand, di un prodotto o di un servizio, principalmente attraverso i diversi canali pubblicitari. Nella seconda fase, interesse, il consumatore, dopo aver raccolto le informazioni di cui ha bisogno, inizia ad acquisire familiarità col possibile acquisto. La terza fase è quella della considerazione, il momento in cui il consumatore pone in confronto il brand, prodotto o servizio con gli altri della sua categoria, valutando quale possa essere il migliore sulla base di caratteristiche, costi e benefici.
Infine, si approda al momento dell’acquisto, obiettivo principale e fondamentale per la maggior parte delle imprese.
A queste fasi è indispensabile aggiungere, come già detto, quella successiva della loyalty – fedeltà. Una volta completato l’acquisto, infatti, il consumatore verifica che le sue aspettative siano state soddisfatte e in caso positivo, sarà più facilmente propenso a comprare nuovamente da quel brand e a consigliarlo ad altre persone.
La strategia per il mondo retail
Per un imprenditore è fondamentale che il suo messaggio sia veicolato alle giuste persone, cioè quelle in target con la sua attività, concentrando tutto l’investimento in potenziali clienti in una determinata zona differenziandosi anche per sesso e fascia da’età.
E’ per tale motivo che bisogna avere ben chiaro chi sono o potrebbero essere i propri migliori clienti, definendo quindi le caratteristiche del proprio cliente tipo, la Buyer Persona. Nel suo percorso volto a trasformare una persona sconosciuta in un cliente fidelizzato, il Funnel Marketing si occupa di far trovare il brand dalle persone giuste, nel posto giusto e nel momento esatto in cui queste ne hanno bisogno. Una giusta strategia è quella che consente di attirare le persone, conquistare i lead, cioè trasformarle in potenziali clienti che mostrano interesse nei confronti di un prodotto o servizio e alimentare questi lead per condurli all’acquisto, coccolarli e fidelizzarli.
Per attirare le giuste persone è necessario definire prima il canale dove entrare in contatto con esse. Gli strumenti messi a disposizione dal web sono molteplici e spaziano dal Facebook Advertising al traffico organico SEO, passando per Google Adwords e l’email marketing. Una targetizzazione precisa è, mai come in questo caso, fondamentale. Nella seconda fase, è importante costruire un sito web o una landing page dove portare il cliente, che sia chiara, precisa e immediata.
Presentare una promozione, uno sconto, un test gratuito, o un altro “lead magnet”, cioè un elemento capace di attirare l’attenzione del cliente, potrebbe essere l’idea giusta per incentivare il consumatore all’acquisto nella fase in cui sta ancora valutando se portarlo a termine o meno. In questo modo, inoltre, si potrebbe prevedere la possibilità di ottenere i suoi dati, utili per contattarlo successivamente.
È bene ribadire che è necessario mantenere un rapporto col cliente, con nuove offerte e contenuti esclusivi, per far in modo fidelizzarlo. Tutto questo però non può essere costruito se non si hanno gli strumenti, le skills e il tempo necessario.
Il team di Mediomatica ha deciso di rispondere a questa esigenza con la sua yellowsuite, una soluzione che in grado di analizzare ed intervenire nel viaggio che l’utente compie ogni giorno online prima di diventare cliente. Avrai così a disposizione il tuo funnel marketing, che ti consentirà di: farti trovare online, generare nuovi contatti, convertirli in clienti, gestirli e fidelizzarli. Cosa dovrai fare? Continuare a svolgere il tuo lavoro mentre noi configureremo il sistema che automaticamente segue l’utente coinvolgendolo nel tuo mondo fino a trasformarlo in cliente. E se la tua attività non necessita di un intero percorso di acquisto, potrai comunque scegliere a quale fase del funnel dedicarti, conservando i vantaggi di un’offerta di tipo ricaricabile, senza vincoli o costi nascosti e con assistenza inclusa.
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