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La Digital Transformation nel mondo retail
Al centro della vendita al dettaglio c’è sicuramente il traffico sia online che offline, ossia in negozio. I rivenditori devono generare il traffico necessario per muovere ed incentivare le vendite. Come il digital impatta su questo aspetto? Scoprilo in questo articolo relativo a la digital transformation nel mondo retail
Fonte: Think of Google | Leggi articolo integrale

Nel 2020 il traffico verso i punti vendita italiani è drasticamente calato a causa della chiusura forzata dei negozi. Le entrate dalle vendite in negozio sono diminuite del 16% per i rivenditori di generi non alimentari. Nel contempo invece, la capacità di risparmio dei consumatori è aumentata e la popolazione italiana ha accumulato risparmi in eccesso equivalenti al 6% del PIL, pari a oltre 126 miliardi di dollari (104 miliardi di euro). Mentre attendiamo un futuro in cui, superata la pandemia, le esigenze dei clienti saranno in continuo cambiamento, per i rivenditori è giunto il momento di considerare modi efficaci per riportare gli acquirenti nei negozi e mantenere vivo il traffico online.
I consumatori, sfortunatamente, hanno un’apertura mentale circoscritta che non consente loro di elaborare alternative a ciò che hanno già fissato in testa. Per questo motivo, tendono ad acquistare solo presso pochi rivenditori che possiamo definire top of mind: i consumatori di solito utilizzano solo tre negozi che vendono anche online, nonostante ne conoscano, secondo uno studio condotto proprio da Google, almeno 13.
Come è possibile quindi diventare top of mind? E’ necessario posizionaril proprio annuncia al momento giusto, ossia quando un cliente sta valutando un acquisto. Una recente ricerca di Google dimostra che il semplice fatto di inserire un annuncio mentre i consumatori stanno valutando un acquisto può convincere tra il 18% e il 44% degli acquirenti a passare dal brand preferito a un altro che non rappresentava la prima scelta. Ma come è possibile fare tutto questo? Semplice, grazie all’automazione che studia il comportamento di un utente mostrando loro gli annunci in modo intelligente.
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Spesso i consumatori osservano centinaia di annunci online, ogni giorno. Per non passare inosservati bisogna agire d’astuzia. Essere presenti costantemente è sicuramente l’arma vincente. Ma bisogna esserlo con le persone giuste altrimenti otteniamo l’effetto contrario oltre che una dispersione del budget di investimento. E tu sei pronto al processo che di trasformazione del tuo business? Scopri cosa possiamo fare noi di Mediomatica per rendere la digital transformation nel mondo retail ad alto impatto in termini di risultati.
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