mediomatica

Marketing Automation: una priorità assoluta per professionisti e PMI

L’automazione non è più solo una esigenza delle grandi aziende. Anche professionisti e PMI, per aumentare le vendite ed ottimizzare il loro budget, hanno le necessità di automatizzare i processi

Fonte: Mediomatica | Diventa Partner

mediomatica digital marketing ricaricabile

Abbracciare la tecnologia è un must assoluto per il marketing moderno. Nel panorama digitale odierno, l’automazione del marketing è diventata un elemento fondamentale per la produttività e l’efficienza, due fattori essenziali per un successo duraturo. Inoltre, l’automazione del marketing può essere la chiave che consente a professionisti e piccole realtà di competere al fianco delle organizzazioni più grandi.

Nel mondo frenetico di oggi, i professionisti del marketing non amano impegnare il loro tempo in attività ripetitive e banali. L’automazione può semplificare i processi di marketing riducendo l’intervento umano diretto e di conseguenza l’impatto in termini di tempo e costi. Ma cos’è la marketing automation? In parole povere, l’automazione del marketing si riferisce alle tecnologie che ti consentono di automatizzare e misurare le tue attività di marketing, i flussi di lavoro e le strategie, per attirare più clienti più velocemente e generare un maggiore ritorno sull’investimento, il tuo ROI.

Spesso, però, la parola “automation” può spaventare o generare esitazione. Questo perché in passato, ci si potrebbe essere presi una scottatura con le soluzioni automatizzate. In effetti, esistono molte ricerche di psicologia sull’argomento “avversione per gli algoritmi”. Le persone si arrabbiano talmente tanto quando un algoritmo non funziona da non riuscire a valutarlo oggettivamente, a “perdonarlo”, anche nei casi in cui, invece, riuscirebbero facilmente a perdonare quell’errore se commesso da mano umana. Paradossalmente, questo atteggiamento conduce a una miriade di errori umani, dato che si finisce per voler fare tutto manualmente.

Nel 2021 però, i dati e l’esperienza, indicano chiaramente che l’automation consente di ottenere risultati commerciali migliori. Le aziende che utilizzano tecniche di automation per pubblicare annunci e contenuti pertinenti per i consumatori hanno registrato fino a un 20% di aumento delle vendite in poche settimane. Inoltre, le aziende che hanno lanciato campagne di marketing automatizzate, possono aumentare le vendite di un ulteriore 15%.

In termini di risparmio di tempo, inoltre, i risultati indicano che l’utilizzo di uno strumento di automazione potrebbe potenzialmente far risparmiare l’80% del tempo speso in attività come la pianificazione dei contenuti e la gestione della forza lavoro e che l’automazione delle attività sui social media potrebbe far risparmiare più di 6 ore alla settimana. Tutto tempo che potrebbe, e dovrebbe, essere speso meglio in attività più significative, come la pianificazione strategica e la risoluzione dei problemi.

Quando utilizzi uno strumento robusto che combina un sistema CRM con l’automazione, tutte le tue attività di vendita e marketing saranno disponibili in un unico luogo centralizzato. Ogni imprenditore sa che le relazioni con i clienti sono la chiave per la fidelizzazione. Automatizzando le tue attività di lead nurturing, sarai in grado di sviluppare e promuovere quelle relazioni importanti, ottenendo il massimo ROI senza dover aumentare la tua produzione di lavoro.

+35%

aumenta le tue vendite con le automazioni

ENTRA IN CONTATTO CON NOI

Aspetto fondamentale, è che l’automazione del marketing ti consente di raccogliere dati, il nuovo oro del mondo moderno, da un’ampia varietà di fonti e canali, da utilizzare per ottenere una comprensione più profonda dei tuoi clienti. Ad esempio, l’automazione della posta elettronica ti consente di tenere traccia di cose come tassi di apertura, risposte o capire quanto bene ha funzionato una determinata riga dell’oggetto o layout. Puoi quindi modificare il tuo approccio per massimizzare le conversioni. Più ottimizzerai, migliore e più sostenibile sarà la tua performance di marketing.

In conclusione, se sei un’azienda che vuole utilizzare più lead, migliorare le conversioni, aumentare il tasso di fidelizzazione e generare entrate più consistenti, la risposta alle tue esigenze è semplice. La marketing automation è la strada da percorrere.

mediomatica digital business builder dal 2001
Sede Legale: Via Ariberto 20 - 20123 Milano
Mediomatica Srl - P.IVA 11776740968

Copyright © 2001 - 2023 | Mediomatica Srl - Tutti i diritti riservati

WordPress Cookie Notice by Real Cookie Banner