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Click and Collect: l’e-Commerce per riempire il punto vendita!
Marketing Farmaceutico: Come ottenere una strategia di local digital marketing farmaceutico efficace che genera nuove vendite, premia i tuoi clienti e che ti consente di essere al passo con la concorrenza!
Fonte: Mediomatica | Scopri Yellowsuite

Le Farmacie, come tutto il mondo local e retail, stanno vivendo una trasformazione molto importante. Diventa sempre più difficile intercettare nuovi clienti e sicuramente fidelizzarli. Le persone si spostano molto di più e con la pandemia “hanno dovuto imparare” a cambiare più farmacie per evitare code lunghissime di tamponi. Ma è stata anche l’occasione per avvicinare l’utente al farmacista in modo totalmente nuovo, ossia senza più vedere la farmacia come il semplice posto dove portare la ricetta medica.
In Farmacia infatti è possibile trovare tantissimi servizi e prodotti che sono un complemento di quello medico. In merito ai prodotti si potrà ritrovare tutta la certezza e la garanzia di qualità di quel che si acquista.
Il nuovo viaggio del consumatore (scarica il nostro ebook gratuito) ed il modo in cui viene generato l’approccio all’acquisto è totalmente cambiato. Su Google ci si informa dei prodotti, dei loro benefici e dei marchi. Su Google si può trovare la farmacia aperta e con un click semplicissimo impostare il navigatore per raggiungere quel luogo a piedi, in auto o con i mezzi pubblici.
Ma non solo… su Google le persone scoprono che la farmacia offre molti servizi utili: dalla semplice misurazione della pressione a visite mediche di tipo diverso, al cambio del medico di base, pagamento ticket e tanto, tanto… ma davvero tanto altro! Per questi motivi la Farmacia deve essere al passo con i tempi. Ma quali sono gli strumenti che dovrebbe utilizzare una Farmacia? In ambito Digital Marketing tutto è necessario: Ecco alcuni degli elementi essenziali per un marketing farmaceutico efficace:
- Presenza Google per farsi trovare
- Lead Generation per intercettare nuovi clienti
- Un sito web che interagisce con gli utenti
- E-Commerce per vendere online (soprattutto con logica click and collect)
- CRM (Customer Relationship Management) per la gestione dei clienti
- Carte Fedeltà per premiare i clienti fedeli
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cercano su Google dove effettuare i propri acquisti!
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Attraverso una buona strategia di marketing farmaceutico si riesce a ricostruire chi sono i potenziali clienti, quali ricerche fanno online e su quali piattaforme. Occorre quindi una buona strategia omnicanale che ti aiuta a farti trovare da questi potenziali clienti su canali diversi e a fidelizzare la tua audience con l’obiettivo di aumentare la pedonabilità.
Come in altri settori, anche in quello farmaceutico, una delle priorità è sfruttare il vantaggio competitivo offerto dai dati, investendo tempo e risorse sull’analisi dei dati. Grazie all’integrazione di strumenti e di applicativi come piattaforme di email marketing, CRM e CMS, è possibile monitorare i dati sui clienti per instaurare con loro una comunicazione individuale che aumenta l’efficacia delle nostre azioni.
Sei alla ricerca di una soluzione per la tua Farmacia? Il nostro team è pronto ad offrirti una consulenza del tutto gratuita e a farti conoscere così yellowsuite: una soluzione all-inclusive che comprende anche il supporto marketing dedicato, ossia un assistente che compie azioni giorno dopo giorno per rendere efficace la strategia di marketing farmaceutico da noi realizzata. Grazie a yellowsuite potrai digitalizzare il tuo business, vendere online e fidelizzare i clienti con un sistema di carte fedeltà 100% digitali (non dovrai stampare nessuna carta: i tuoi clienti avranno le card proprio nel loro smartphone!). La perfetta integrazione di tutti gli strumenti insieme al supporto marketing dedicato ti consentirà di concentrarti sul tuo lavoro ed ottenere risultati eccezionali.
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