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Marketing individuale: cos’è e perchè rappresenta la svolta per il Retail

Il marketing one-to-one si riferisce alle strategie di marketing applicate direttamente a un consumatore specifico. La conoscenza delle preferenze del consumatore, consente di suggerire prodotti e promozioni specifici a ciascun consumatore.

Fonte: Mediomatica | Scopri yellowsuite

mediomatica soluzione di marketing individuale. La svolta per il Retail

Cos’è il marketing individuale?

legato all’utilizzo di diversi tipi di tecnologia per la raccolta dei dati, la classificazione, l’analisi, il trasferimento e la scalabilità. La tecnologia ci consente oggi di raccogliere dati proprietari come sesso, fascia di età, posizione e reddito e di collegarli a dati di terze parti come le percentuali di clic dei banner pubblicitari online e la partecipazione ai social media.

L’utilizzo dei dati intrecciato con la piattaforme per la gestione degli stessi consente di ottenere risultati eccezionali in termini di profilazione e perfomance. Ma cos’è e cosa una piattaforma di gestione dei dati (DMP?) In pratica una piattaforma di gestione dei dati è un sistema informatico centralizzato per la raccolta, l’integrazione e la gestione di grandi insiemi di dati strutturati e non strutturati da fonti disparate. Il marketing personalizzato abilitato dalle DMP viene venduto agli inserzionisti con l’obiettivo di fare in modo che i consumatori ricevano messaggi e annunci pertinenti, tempestivi, coinvolgenti e personalizzati che risuonano con i loro bisogni e desideri unici. Come è possibile veicolare quindi i messaggi? Attraverso un sistema denominato Customer Relationship Management o più semplicemente e comunemente CRM. Il CRM è utilizzato dalle aziende per gestire e analizzare le interazioni e i dati dei clienti durante tutto il ciclo di vita del cliente migliorando così le relazioni commerciali con i clienti, aiutando a fidelizzare i clienti e guidare la crescita delle vendite. I sistemi CRM sono progettati per raccogliere informazioni sui clienti attraverso diversi canali (punti di contatto tra il cliente e l’azienda) che potrebbero includere il sito Web dell’azienda, supporto live, direct mail, materiali di marketing e social media. I sistemi CRM possono anche fornire al personale rivolto ai clienti informazioni dettagliate sulle informazioni personali dei clienti, sulla cronologia degli acquisti, sulle preferenze di acquisto e sui dubbi. La nostra soluzione di marketing individuale è studiata proprio sulla integrazione di più sistemi con l’obiettivo di generare risultati.

Le fasi e gli step del marketing individuale

Il marketing one-to-one si basa su quattro passaggi principali per raggiungere i suoi obiettivi: identificare, differenziare, interagire e personalizzare. Identificazione: in questa fase l’elemento principale è conoscere i clienti di un’azienda, raccogliere dati sulle loro preferenze e su come soddisfare al meglio le loro esigenze. Differenziare: distinguere i clienti suddividendoli in cluster in base a criteri stabiliti in accordo con l’azienda e le sue necessità. Interagire: attivare i canali di comunicazione per instaurare un contatto con il cliente. È necessario attirare l’attenzione del cliente interagendo con le modalità da lui/lei preferite. Personalizzare: è necessario personalizzare individualmente il prodotto o il servizio per il cliente. La conoscenza che un’azienda ha su un cliente deve essere messa in pratica e le informazioni in suo possesso devono essere prese in considerazione per poter dare al cliente esattamente ciò che desidera.

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L’importanza di una strategia di marketing individuale per le attività Retail

Il marketing individuale sta facendo progressi ed è diventato pertanto un punto di interesse che include attività di geotargeting, contenuti social, integrazione con siti web, portali e directory. Un elemento essenziale per essere competitivi nel mercato local.

Per essere una strategia funzionante le attività devono adattarsi alla tecnologia ed effettuare quel vero passo di trasformazione digitale sempre più chiacchierato. Dovranno entrare in contatto con le nuove e popolari forme di social media, piattaforme di raccolta dati e altre tecnologie con cui non tutti i dipendenti e le aziende attuali potrebbero avere familiarità o possono permettersi. Il nostro team ha sviluppato una soluzione ricaricabile, yellowsuite, che consente proprio di adottare soluzioni tecnologiche combinate alla presenza ed al supporto marketing “umano” di tipo semplificato, sia nell’approccio che nella adozione. Una vera e propria svolta per le attività retail che vogliono continuare ad essere competitive ed allo stesso tempo aumentare il fatturato ed il numero di clienti.

Scopri yellowsuite, la nostra soluzione di marketing individuale

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